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奧林派 奧林巴斯 松下 4/3 及M43討論區 OLYMPUS/PANASONIC USER CLUB

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[新料/試玩/評測] [轉](Fun compare)45mm F1.2 PRO VS FUJI 56mm F1.2 R

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http://www.promirrorless.it/pro-foto/zuiko-45mm-f12-pro-vs-fujinon-56mm-f12-r

[color=rgb(42, 42, 42) !important][size=1em]Cari amici di Promirrorless.it,
oggi vogliamo proporvi un confronto tra due ottiche interessanti e di altissimo livello: lo Zuiko 45mm f1.2 PRO e il Fujinon 56mm f1.2 R.  Entrambe hanno un angolo di campo corrispondente a circa 28°,  pari quindi ad un medio tele.
Lo zuiko 45mm moltiplicato per il fattore crop 2x dei sensori m4/3 corrisponde appunto ad un 90mm, mentre il 56mm moltiplicato per il fattore crop di 1,5 corrisponde ad un 84mm su full frame.




[color=rgb(42, 42, 42) !important]Tutti e due gli obiettivi sono di altissimo livello ed entrambe sono destinati a fotografi esigenti che vogliono il massimo dalle loro immagini. Prima di vedere i risultati ottenuti dal confronto, vediamo qualche dato:
[url=][/url]


[color=rgb(42, 42, 42) !important][size=1em]
  • Peso 410gr
  • Diametro 62mm
  • Lamelle 9
  • 14 elementi in 10 gruppi
  • Distanza minima messa a fuoco 50cm
  • Altezza 8,5cm
  • ​Tropicalizzato

[url=][/url]


[color=rgb(42, 42, 42) !important][size=1em]
  • Peso 405gr
  • Diametro 62mm
  • Lamelle 7
  • 11 elementi in 8 gruppi
  • Distanza minima di messa a fuoco 70cm
  • Altezza 7cm
  • ​Non tropicalizzato




[color=rgb(42, 42, 42) !important]Come avete letto dai dati sopra, le ottiche sono perfettamente comparabili. Lo schema ottico dello Zuiko sembra essere più complesso del Fuji.
Il numero di lamelle del diaframma ha una grande rilevanza per questo tipo di ottiche. Maggiori lamelle significa sfuocati più piacevoli.
Anche ingombri e dimensioni sono piuttosto simili. Il 45mm f1.2 della Zuiko, nonostante sia stato progettato per un sensore più piccolo risulta essere leggermente più grande e pesante.
















[color=rgb(42, 42, 42) !important]Come potete vedere dalla foto sotto, lo Zuiko 45mm f1.2 è uguale in termini di dimensioni allo Zuiko 25mm f1.2.
[url=][/url]


LE PROVE[color=rgb(42, 42, 42) !important]Vediamo ora come si sono comportate le due lenti l'una affianco all'altra. Vi ricordiamo che per valutare meglio le immagini potete cliccare sopra per ingrandirle.

Per i test abbiamo usato la Olympus Em1 mark II e la Fuji Xt2. Entrambe le fotocamere sono state posizionate su cavalletto ed è stato usato lo scatto ritardato. Sulla Olympus abbiamo disattivato lo stabilizzatore.
I parametri di scatto, ISO, diaframma, tempi e bilanciamento del bianco sono stati sempre uguali su entrambe le fotocamere.

[color=rgb(42, 42, 42) !important]Il primo elemento che salta all'occhio è la distanza minima di messa a fuoco, minore dello Zuiko 45mm rispetto al Fuji 56mm (50cm vs 70cm). Questo fa si che il fattore d'ingrandimento dei soggetti con lo Zuiko è maggiore rispetto al Fuji, a tutto vantaggio tra l'altro anche delle possibilità creative.
[size=12.600000381469727px]Zuiko 45mm f1.2 PRO. ISO 200 f1.2 1/80

[size=12.600000381469727px]Fuji 56mm f1.2 PRO. ISO 200 f1.2 1/80







[color=rgb(42, 42, 42) !important]Altro fattore che ci ha colpiti è stato la tendenza del Fuji 56mm al "coma". Come potete vedere nell'immagine in alto, la sfera luminosa ottenuta con il Fuji 56mm appare molto più distorta e a forma di "cometa".
[size=12.600000381469727px]Zuiko 45mm f1.2 PRO. ISO 200 f1.2 1/80

[size=12.600000381469727px]Fuji 56mm f1.2 PRO. ISO 200 f1.2 1/80




[color=rgb(42, 42, 42) !important]Ancora un altro esempio in cui il fenomeno è piuttosto evidente. A parte ciò in termini di sfuocato a distanze così ravvicinate, la differenza è veramente minima.






[color=rgb(42, 42, 42) !important]Nell'esempio successivo abbiamo voluto verificare la resa dello sfuocato. Entrambe le ottiche producono un bokeh, molto pastoso e piacevole
[size=12.600000381469727px]Fuji 56mm f1.2 PRO. ISO 200 f1.2 1/60

[size=12.600000381469727px]Fuji 56mm f1.2 PRO. ISO 200 f1.2 1/60










[color=rgb(42, 42, 42) !important]Ad alti ingrandimenti però si possono notare come nelle sfere fuori fuoco del Fuji f1.2 sono visibili le lavorazioni della lente, cosa praticamente assente nello Zuiko.



[color=rgb(42, 42, 42) !important]Anche in questo dettaglio si evince la superiorità dello sfuocato dello Zuiko 45mm f1.2 Pro.
[size=12.600000381469727px]Fuji 56mm f1.2 PRO. ISO 200 f1.2 1/25

[size=12.600000381469727px]Fuji 56mm f1.2 PRO. ISO 200 f1.2 1/25




[color=rgb(42, 42, 42) !important]Eccoci alla classica prova ritratto. Le due immagini sono state ottenute impostando gli stessi parametri di scatto e posizionando la fotocamera esattamente alla stessa distanza. In entrambe i casi lo sfuocato è veramente di ottimo livello, con un leggero vantaggio del Fuji, dovuto alle maggiori dimensioni del sensore.



[color=rgb(42, 42, 42) !important]Come si può vedere dall'immagini in alto le dimensioni maggiori del sensore Aps-C rispetto al m4/3 hanno un effetto evidente sulla profondità di campo. Profondità che tuttavia a f1.2 rimane essere davvero ridotta in entrambe i casi.



[color=rgb(42, 42, 42) !important]Ingrandendo l'immagine al 100%, lo Zuiko vince in maniere evidente il confronto nitidezza. La resa a f1.2 è talmente eccezionale da essere probabilmente una delle migliori lenti mai costruite. La resa del Fuji 56mm è molto buona ma non confrontabile con lo Zuiko.
[size=12.600000381469727px]Zuiko 45mm f1.2 PRO. ISO 200 f3.5 1/5

[size=12.600000381469727px]Fuji 56mm f1.2 PRO. ISO 200 f3.5 1/5




[color=rgb(42, 42, 42) !important]Chiudendo il diaframma a f3.5 la differenza in termini di sfuocato è ancora più evidente.., a vantaggio del sensore Aps-C Fuji.



[color=rgb(42, 42, 42) !important]Tuttavia, le 9 lamelle del diaframma dello Zuiko invece delle 7 del Fuji, fanno si che le sfere luminose appaiono più circolari e gradevoli.



[color=rgb(42, 42, 42) !important]Chiudendo il diaframma a f3.5 in questo caso, entrambe le ottiche mostrano una resa da primi della classe. Ma a nostro parere, lo Zuiko è anche in questo caso superiore.
CONCLUSIONI[color=rgb(42, 42, 42) !important]Tirando le somme appare evidente la superiorità dello Zuiko, sia in termini di nitidezza sia per quanto riguarda la piacevolezza del bokeh. Ovvio il Fuji offre una maggiore pastosità dovuta al sensore più grande, ma a nostro parere, Zuiko ancora una volta è riuscito a creare un vero e proprio capolavoro!

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發表於 2019-1-11 01:22:38 |顯示全部樓層
個人都係鍾意 45PRO 個調

而且散景堅係 feathered bokeh , 幾近無洋蔥圈
個人網站網址改為:
http://www.orange-chansir.com

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發表於 2019-1-11 09:41:56 |顯示全部樓層
富記枝56有APD 版既唔用?攞枝舊鏡同人比,OM勝之不武喎


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發表於 2019-1-11 10:15:38 |顯示全部樓層
這次OM勝出好明顯,但45/1.2新好多,技術都新d

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發表於 2019-1-11 10:16:30 |顯示全部樓層
呢個比較 mzd 既散景比較好, 但 fuji 用 apd 既話應該反而會贏.

btw 原來 fuji 56 反而仲細支既.....
"徵求男子漢參加危險旅程. 薪水微薄, 天氣苦寒; 會有幾個月漫長的完全黑暗期, 經常處在危險當中, 不知能否安返..... 若能成功, 即得榮耀與名望." - sigma sd1

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發表於 2019-1-11 11:38:45 |顯示全部樓層
ahMingBml 發表於 2019-1-11 10:16
呢個比較 mzd 既散景比較好, 但 fuji 用 apd 既話應該反而會贏.

btw 原來 fuji 56 反而仲細支既.....  ...

OM 有意將一系列PRO lens 都打造成半枝微距,全部都可以好近對焦,你試吓check check ,加埋防水滴即係全部都可以影大自然生態。唔知OM刻意做長少少鏡身黎縮短個最近對焦距離,果陣枝ZD50 F2 都係人像加生態萬用鏡,所以差不多玩親大43既人都擁有過,OM 亦知自己影人像攝影唔夠人地配套做得好,將自己定位為生態攝影專長都係好事黎。

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發表於 2019-1-11 12:09:37 |顯示全部樓層
本帖最後由 ahMingBml 於 2019-1-11 13:52 編輯
hkueric 發表於 2019-1-11 11:38
OM 有意將一系列PRO lens 都打造成半枝微距,全部都可以好近對焦,你試吓check check ,加埋防水滴即係全 ...

部份 pro 鏡既放大率係比較高既, 當係 close up 其實幾方便, 至於刻意做長少少鏡身係咪為咗方便對焦行程長就唔清楚, 因為 pl 25 放大率係同 25 pro 係一樣, 但鏡身距離又比較短....

43 zd50 光學表現係相當好, 只係覺得定位同設計配合唔到. 係 macro 但放大率只係 2:1, 無 focus limitor 日常用影響對焦時間, 對焦慢又成日拉風箱, 對焦時聲音頗大近距離影小動物有可能被發現, 100 mm (135) 焦距雖然還可以話係正統人像鏡既範圍, 但因為片幅細即使最大光圈 f2 對營做淺景深效果都唔夠方便..... 或者正如你所講係人像加生態萬用鏡, 但事實上除咗畫質外無一方面係真正頂級既級數.
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發表於 2019-1-11 12:26:24 |顯示全部樓層
hkueric 發表於 2019-1-11 11:38
OM 有意將一系列PRO lens 都打造成半枝微距,全部都可以好近對焦,你試吓check check ,加埋防水滴即係全 ...

但生態攝影無論係大至野生哺乳類動物, 小至昆蟲, 都係長焦遠攝為主, 保持生態不被影響情況下進行拍攝.

功能重點還是在於防塵上吧, 因為就算放攝影袋都好大塵, 如果工作上使用時間愈多, 防塵與不防塵分別就很明顯了

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發表於 2019-1-11 12:34:59 |顯示全部樓層
Interesting comparision, looks like 45mm F1.2 won by having better skin tone and better bokeh texture.
5 Primes, 2 Zooms, 1 Body.
This is the future Micro Four-Third.

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發表於 2019-1-11 16:04:07 來自手機 |顯示全部樓層
45應該係3支1.2中最正的

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發表於 2019-1-11 16:10:44 |顯示全部樓層
45 PRO 散景完勝
色就鍾意 FUJI 果支多 D

APD 係有幫助, 不過一收光圈就同普通版無分別
機身:EM1MK2 / EP2 / TG810 / OM4TI / OM1 /  OMPC / IS3 / BESSA-L / DAYI 617 / HOLGA 612 / CANON WP-1 / POLAROID 110B / PRIMO JR
AF:8f3.5 / 7-14 / 14-35swd / 35-100 / 50-200swd / ec14
MF:16f3.5 / 18f3.5 / 21f3.5 / 24f3.5 shift / 28f2 / 50f1.2 / 50f3.5 macro / 85f2 / 135f2.8 / 135f4.5 macro / 70-200 SP LD

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發表於 2019-1-11 16:25:35 來自手機 |顯示全部樓層
本帖最後由 stanmkl 於 2019-1-11 16:30 編輯
sevensister 發表於 2019-1-11 16:10
45 PRO 散景完勝
色就鍾意 FUJI 果支多 D



色水機身關係大D,wb, preset curve

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發表於 2019-1-11 16:57:45 |顯示全部樓層
stanmkl 發表於 2019-1-11 16:04
45應該係3支1.2中最正的

三枝pro 中45 焦距最長,散景較凸出好正常,不過始終焦段唔同,好難咁樣比較

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stanmkl 發表於 2019-1-11 16:25
色水機身關係大D,wb, preset curve

但OM機係MENU 度有得選擇AWB 取向,可能係關咗個預設暖色所致,不過咁多間廠都有得用「九宮格」調色盤度微調個WB,係得OM 無呢吓衰

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hkueric 發表於 2019-1-11 09:41
富記枝56有APD 版既唔用?攞枝舊鏡同人比,OM勝之不武喎

APD 入光只有 F1.8
如果用APD去比較, 富記就要谷ISO
又係唔"公平"
E-1, E-300, E-500, E-520, E-P1
14-42mm F3.5-5.6, 25mm F2.8, 40-150mm F4-5.6,  12-60mm SWD F2.8-4, 50-200 F2.8-3.5, M.ZD 14-42mm F3.5-5.6, M.ZD 17mm F2.8
Hexanon 50/1.4, Hexanon 40/1.8, OM 50/1.8, Vivitar 70-210/3.5, Leica-R 50/2
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